I luoghi del Festival



Museo Castello Ursino

Il primo incontro del festival sarà nella splendida corte del Castello Ursino, monumento situato a Catania, fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il maniero ebbe una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani come sede del parlamento e residenza dei sovrani aragonesi fra cui Federico III. Oggi è sede del museo civico della città etnea



Chiesa San Nicolò L'Arena

La monumentale facciata della chiesa San Nicolò l'Arena farà da cornice alla seconda tappa del Festival. La chiesa San Nicolò l'Arena si trova nel centro storico di Catania ed è un complesso monastico molto importante, costituito da un monastero benedettino e da una maestosa Chiesa. Il nome di San Nicolò l'Arena deriva dal luogo di fondazione, infatti il complesso fu edificato in una zona di rena vulcanica, la caratteristica terra sabbiosa che ricopriva la zona. La Chiesa fu inizialmente fondata come Ospizio dei PP. Benedettini Cassinesi nel 1156, nel corso dei secoli si espanse fino a divenire Priorato nel 1359 e Abbazia nel 1380. In seguito a diverse scorrerie e terremoti fu abbondonata ed è oggi sede dell'Ente Parco dell'Etna. La Chiesa fa parte del Monastero dei Benedettini, luogo che dal 2002 l’UNESCO cataloga tra i monumenti che contribuiscono a descrivere l’area del sud-est siciliano, inserita nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.

 
 
La terra di Bò
 


E’ il giardino della cura verso sè stessi, verso gli altri, verso la natura, è il giardino dove coltiviamo i nostri desideri, dove vediamo scorrere le stagioni e raccogliamo frutti delle nostre fatiche.

E’ la terra della scoperta, della possibilità di trovare e ritrovarsi, una realtà dove si intrecciano natura, benessere, cultura, formazione, sport, convivialità, eventi, in un meraviglioso processo alchemico.

E’ un luogo fisico ma è anche un luogo interiore: il luogo dell’impermanenza, della continua trasformazione che contraddistingue ogni essere vivente. Tutto si trasforma, cambia e quasi mai conosciamo la direzione del suo cambiare,... quotidianamente viviamo nella "Terra di Bò".

è un "opificio naturale", un generatore di energia pulita e rinnovabile,
l’energia creativa.
Terrazza Ulisse Catania

Il festival si concluderà con un grandissimo concerto che si terrà nel zona concerti della

terrazza Ulisse di Catania